Se continua così, più che un blog, questo, diventerà un'uscita semestrale, tipo Gea della Bonelli!!!
Cosa posso raccontarvi? Vi avevo lasciato con la mia preparazione ad un weekend lungo, in Germania... si, sono stata a Neuschwanstein! Il castello delle fiabe! Sono arrivata lì, innamorata del castello... e, devo ammetterlo, quando me lo sono trovata davanti, mi è venuto un magone terribile! E sono ripartita... innamorata di Ludwig II!
Lo so, lo so... viziato, un pò dispotico, lunatico... ma passando quelle ore, in quei posti, non ho potuto che comprendere il suo voler stare immerso nella natura e lontano dagli esseri umani che, purtroppo, spesso, allora come ora, non fanno che essere causa di distruzione, rovina, dolore.
Si, sono un pò drammatica, ma quando mi guardo intorno, ci sono momenti in cui fatico ad aver fiducia nell'umanità! Per fortuna, poi, mi riprendo, essendo un'ottimista di natura (ah! dite che non si vede?).
Se vi capita, andateci, in quel della Baviera... provate ad immergervi in quell'atmosfera, a sentire quello che lui, Ludwig, sentiva, a comprendere il perchè di queste meravigliose costruzioni... non ne rimarrete delusi!
Vi lascio con una foto (non mia) invernale, del castello di Neuschwanstein! Buona giornata!!

Ah ti capisco: visto Neuschwanstein due volte e almeno una volta tutte le altre residenze di Re Ludwig anche se non sono così emozionanti.
RispondiEliminaPeraltro è ancora amato dai Bavaresi...del resto uno che preferiva spendere i soldi per costruire castelli al posto di fare guerra ai vicini è un personaggio unico.
E come non condividere la sua predilezione per la solitudine...la natura...
Mi sa che ci tornerò presto.
Anche io non vedo l'ora di ritornarci! Se ti capita, e ti piace leggere, cerca il libro "Ludwig - Genio e follia di un re" di Greg King. Emozionante davvero!
RispondiElimina