venerdì 29 maggio 2015

Consiglio della nonna...

Ed eccomi qui.

Oggi è la giornata del "consiglio della nonna"...

Sono una persona che, in linea generale, ha una buona salute... per una serie di motivazioni, ho iniziato ad utilizzare gli oli essenziali, al posto di molte medicine tradizionali (attenzione: non sto dicendo di non utilizzare più le medicine tradizionali, ma ci sono farmaci che, in base anche alle proprie reazioni, possono essere sostituiti con gli oli o, comunque, ridotti) e vorrei, quindi, mettervi a parte di due situazioni risolte, grazie al loro utilizzo.

La prima: mal di testa! Mi capita raramente, per fortuna, ma quando inizio ad avere mal di testa, non tollero più nulla. Ho fatto man bassa, in passato, di Tachipirina, Moment e Oki. Poi, un anno e mezzo fa, ho scoperto gli oli essenziali (io utilizzo quelli della doTerra). Al primo mal di testa, ho messo una goccia di menta, una di lavanda, con un olio veicolante (ho utilizzato quello di cocco frazionato, sempre della doTerra), sulla mano e mi sono massaggiata le tempie, la nuca, la zona dove sentivo pulsare. La menta mi ha dato una sensazione di freddo fantastica. E nell'arco di pochi minuti, tutto è sparito. Devo ammettere che con il mal di testa leggero, il fastidio sparisce in men che non si dica. Quando il mal di testa è di quelli forti, viene ridotto a tal punto da potermi permettere di andare a dormire, senza problemi, e svegliarmi, al mattino dopo, stando bene.
Quindi... ho eliminato le suddette 3 medicine, almeno quando si tratta di mal di testa. E lo stomaco ringrazia! :)

Seconda situazione: ansia! Sono una persona ansiosa. E soffro, da qualche mese, di extrasistole. Devo prendere il Lexotan, la sera, per poter dormire e stare meglio. Ma... il Lexotan, oltre ad un discreto rincoglionimento (scusate il francesismo), mi fa svegliare con il mal di testa! Ho deciso, quindi, di utilizzare, in un diffusore (di quelli elettrici, che rilasciano le goccioline di acqua nebulizzate), una goccia di Balance (una miscela della doTerra che serve per riequilibrare e stare sereni) e una goccia di Lemongrass. Risultato: il Lexotan è stato eliminato! La sera riesco a dormire senza problemi, dormo bene e mi risveglio senza mal di testa e stando bene! Per le extrasistole, invece, ci stiamo lavorando! Accertamenti in corso!

Che dire? Sono sempre stata una persona pigra di natura, incostante, che si distrae dietro mille cose... ed è sempre stato più comodo, per me, prendere una pillolina e via!

Da qualche anno, ho iniziato a fare scelte un pò più attente alla mia salute. E anche scelte etiche. Sono diventata vegetariana (ma ne parleremo in un altro post, magari) e ho iniziato ad usare metodi naturali, per risolvere quei fastidiosi problemini che si possono presentare, nell'arco delle giornate. E sto avendo dei risultati davvero incredibili! Oltre a non creare problemi allo stomaco (altro mio punto debole).

E così... via all'utilizzo degli oli essenziali! :)

Vi auguro una splendida giornata!

Io... mi preparo per il weekend lungo... in Germania!!! Vi racconterò! :)

mercoledì 27 maggio 2015

Eccomi qui...

In punta di piedi, rientro nel mondo dei blogger. Ho scritto tanto, in passato, ma la sparizione delle piattaforme su cui scrivevo, mi ha fatto passare la voglia di condividere e scrivere.

Poi, con l'avvento di Facebook, tutto è diventato immediato, veloce, fruibile da chiunque, ovunque, quasi nello stesso medesimo istante in cui si scrive.

E i blog sono diventati un pò... come dire... faticosi!

Scrivere... leggere... ma, soprattutto, pensare... stare qui davanti per un tempo superiore ai 3,5 secondi che servono a ripubblicare una citazione, un aforisma, uno stato di qualcun altro, come avviene sui social network! E' una bella sfida, piuttosto anzicheno (e anche questo è un indizio su di me... alcuni di voi hanno sorriso, leggendo... perchè sanno di cosa parlo... altri andranno a fare ricerche su Google... peccato...)! Ed io amo le sfide!

Il nick che ho scelto è "ionoiGaia". E si, qualcuno, di nuovo, starà sorridendo. Altri...

Sono una logorroica. Quando inizio a parlare (e scrivere), potrei andare avanti per ore... e si, decisamente amo il suono della mia voce! Ma, soprattutto, parlo di cose che amo e, quindi, non mi stancherei mai di parlarne e discuterne.

Sono un pò nerd.

Sono adulta. Abbastanza da aver completato gli studi universitari (con un certo numero di anni fuori corso, per motivi vari), da vivere da sola, da avere un lavoro, 3 gatti, un compagno ed inorridire davanti ai bimbiminchia che scrivono cose del tipo "nn", "grz", "ch czz st scrvnd?". Soprattutto, adulta abbastanza da farmi diventare i capelli bianchi quando leggo "un uomo" con l'apostrofo, "un'altra" senza e quando mi dicono che "i vampiri, al sole brillano" (shame on you, S. Meyer)! Adulta abbastanza da amare film come Ghostbusters, Labyrinth, La storia infinita, i Goonies, i Gremlins e Dirty Dancing! Non lo sono abbastanza, però... quindi, guardo i cartoni animati, amo le serie tv più disparate, credo in Babbo Natale e nelle fate, penso che un mondo migliore sia possibile, resto ancora senza parole davanti alla bellezza del sole al tramonto, dell'umana creazione, del cielo stellato, degli animali (tutti), mi perdo a leggere i miei fumetti preferiti e i libri che amo, e rido...

Ho deciso di ritornare a questo mezzo di condivisione, per vari motivi... ma non starò qui, ad elencarli, non credo vi possano interessare.

L'idea iniziale era di fare un blog specifico, con un unico argomento. Ma io non sono "un unico argomento"... io sono tante cose... e, quindi, sebbene vorrei utilizzare questo spazio per potervi mettere a parte delle cose che scopro e che sono, prevalentemente, legate alla natura, ma non solo, ho deciso di parlarvi anche di me, di chi sono e di cosa penso.

Quindi... partiamo, per questa nuova avventura!